Supporto per l'utilizzatore

Dati, avvisi e informazioni utili per l'accesso ai servizi e l'utilizzo dei servizi digitalizzati.

FAQ

Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert

Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:

  1. Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
  4. Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che garantisce agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.

Ulteriori informazioni sulla PEC sono disponibili sul sito di AgID

Tutti gli eventi e le iniziative di promozione del territorio sono disponibili accedendo alla sezione “Vivere il Comune” del sito. Inoltre sulla homepage sono disponibili il calendario con gli appuntamenti della settimana corrente, e le gallerie immagini.

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:

  • Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.

Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.

In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.

Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Maggiori informazioni sul servizio online ANPR

Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.

Per richiedere assistenza per un servizio: 

  1. Nel footer, cliccare sul link "Richiesta di assistenza" e compilare i campi richiesti. 
  2. Dalla sezione "Contatta il comune", cliccare sul link"Richiedi assistenza"e compilare i campi richiesti. 
  3. Cliccare su "Servizi", aprire la scheda servizio "Richiesta assistenza", cliccare sul bottone "Accedi al servizio online" e compilare i campi richiesti.

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